Home Page Commenti tecnici

Risultati Ginnastica Londra 2009: Igor Cassina

Un altro fantastico risultato per i nostri ragazzi a Londra, nella finale alla sbarra il nostro Igor Cassina con il punteggio di 5.625 ha preso la medaglia di bronzo. La medaglia d'oro va al Cinese Zou Kai, al secondo posto un incredibile risultato per l'olanda (storicamente l'Olanda non ha mai raggiunto grandi risultati alla sbarra).

Igor ha presentato un esercizio tecnicamente di buon livello ma con un punteggio di partenza inferiore rispetto ad altri 4 concorrenti, infatti il suo è il 5° punteggio di partenza: 6.700 contro 7.500 del vincitore e 7.300 del secondo. Benchè il punteggio di partenza è stato il 5° su 8 partecipanti della finale, l'esecuzione è stata la migliore. Il fatto che l'esecuzione dell'esercizio è stata la migliore (8.925 contro 8.650 del primo e 8.525 del secondo) era difficile pensare di poter vincere la sbarra con una nota di partenza così bassa rispetto i migliori.

Alla luce di queste considerazioni possiamo dire che il 3° posto è un risultato di grande prestigio, anzi un ottimo risultato visto che l'esecuzione è stata la migliore. Nella ginnastica artistica i punteggi di partenza degli esercizi sono decisivi per avere un punteggio finale alto, quello che è successo a Cassina riflette il fatto che il valore complessivo dell'esercizio non era tra i migliori. Se consideriamo che la sbarra è uno degli attrezzi più difficili perchè la perfezione tecnica è assolutamente indispensabile, e considerato che Cassina ha più di 30 anni, il merito diventa ancora più grande.

L'esercizio è stato eseguito bene, purtroppo anche non sbagliando la finale (passo nell'uscita) igor non sarebbe riuscito a prendere la medaglia d'argento, perchè non sbagliando la finale avrebbe preso 1 decimo in più nel punteggio finale ma il distacco dal 2° è di 2 decimi. Un grande complimenti ancora a Igor.