Home Page Ginnastica Posturale

Ginnastica posturale: significato e spiegazione

GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale ha lo scopo di sensibilizzare e tonificare la muscolatura dell'intero apparato muscolare del corpo, con l'obiettivo di mantenere tutti i segmenti scheletrici ben allineati in modo da evitare atteggiamenti asimmetrici (dismorfismi) che a lungo andare porterebbero a un cattivo funzionamento degli organi vitali.

In pratica la ginnastica posturale è l'insieme di tutti gli esercizi di ginnastica per prevenire e curare posture del corpo non naturali e sbagliate.

La gente per il tipo di vita che fa oggi, sia nei momenti spensierati che in quelli professionali, è soggetta a sofferenze di carattere fisico, dismorfismi, cioè quando una persona fa attività asimmetrica, quando si atteggia in posizione di relax in maniera contorta, assumendo posizioni non naturali che nel tempo possono portare a delle conseguenze croniche producendo, a volte, il mal funzionamento di organi vitali.

Quindi la vita che facciamo, spesso, ci impone di assumere posizioni scomode e non naturali che causano questi pericoli e che portano alla disarmonia negli allineamenti dei vari segmenti scheletrici che compongono il corpo. A lungo andare questi potrebbero portare, appunto, al mal funzionamento di alcuni organi vitali come la respirazione e alla sofferenza cardiaca qualora si arrivasse all'eccessiva compressione della parte toracica del cuore.

Come sopperire a questi rischi che portano a disallineamenti dei segmenti scheletrici dell'apparato corporeo? In poche parole, cosa fare e che esercizi eseguire per sopperire ai problemi fisici causati dall'assumere posizioni sbaglate? come ad esempio stare seduti davanti al computer in ufficio o a casa per ore, oppure seduti sul divano sdraiati davanti la televisione, nei banchi scolastici o ancora in macchina per ore in mezzo al traffico?

La ginnastica posturale risponde a tutte queste domande con una serie di esercizi che si possono fare. La ginnastica posturale, in definitiva, è una metodologia d'allenamento estremamente semplice, che si identifica con gli esercizi base della ginnastica, se eseguita in maniera specifica per migliorare la postura del corpo.