Home Page Sport italiano, L'oro in bocca

Sport italiano: racconti di storie di vita

Libro

Lo sguardo in avanti, la sofferenza per la fatica, il tempo dedito all'allenamento, le sconfitte e i successi, la delusione e la gioia, lo sport e lo sport italiano sono anche questo.

Storie e imprese di atleti che hanno dedicato una vita allo sport, alcuni premiati con successi storici ed altri ancora con l'amaro in bocca. La vita degli sportivi è talvolta difficile e piena di sofferenze, ma la tenacia e l'audacia di alcuni trasformano il lavoro di anni in esaltanti vittorie.

"L'oro in bocca", scritto da Felice Magnani ed Enrico Valente, racconta 40 storie di vita sportiva vissuta, dal celebre Pippo Inzaghi, passando per il nostro campione Jury Chechi e il suo allenatore Bruno Franceschetti, fino ad arrivare al fuoriclasse del ciclismo Alfredo Binda. La bellezza e la classe dello sport italiano sono messi in risalto in quest'opera, per la quale ginnastica italia ha deciso di dare il suo piccolo contributo.

 

Immagine di Flaviano Ossola

LO SPORT ITALIANO

 

Volete scoprire di chi sono le storie dello sport italiano raccontate nel libro "L'oro in bocca"?

 

"Era un semplice, conservò sempre la modestia della gente umile", solo ad un campione si può associare una frase del genere.

"Vincere ti spinge a migliorare, ma bisogna anche saper perdere", una lezione di sport e di vita!

"Ai miei tempi c'era più passione, oggi nel calcio girano troppi soldi", ci fa capire come il calcio si sia evoluto negli ultimi 30 anni...

"L'uomo che corre in montagna: la forza incredibile disarmante dell'antidivo per eccellenza", il vero sacrificio e amore per lo sport

"Lo sport è una passione estrema, può colmare le difficoltà della vita", parla un campione della pesca sportiva.

"Quinta olimpiade, portabandiera perfetto", l'orgoglio dell'alfiere dello sport italiano.

"Una sana sconfitta è meglio di una vittoria ottenuta con l'inganno", un'altra lezione di vita e di sport.

"Sacrifici e tanta passione senza dimenticare che lo sport è un gioco", lo dice il nostro fuoriclasse delle nevi.

"Il principe del lago, l'argento olimpico a 21 anni, ma con i Giochi i conti restano aperti", il talento del canottaggio italiano

 


Questi sono solo alcuni stralci delle storie che Felice Magnani ed Enrico Valente hanno raccontato in questa splendida raccolta dello sport italiano:

L'ORO IN BOCCA: La presentazione del Libro (Varese, 14 Ottobre 2009)

Presentazione del libro

Immagine di Davide Boldrini


Editore "Lo sprint"
Dove trovarlo: Libreria universitaria, Dea store, Feltrinelli, Libro di laveno (Varese)